CORSI_PAGINA

La Bottega del Teatro organizza corsi di educazione teatrale in orario pomeridiano e serale.
I corsi seguono il calendario scolastico (Ottobre – Giugno), hanno una cadenza settimanale (un incontro a settimana) e sono suddivisi per fasce di età e area geografica:

CORSI ELEMENTARI

Dedicati ai bambini dell’età della scuola primaria, questi corsi hanno un carattere altamente ludico, a cui aggiungono una formazione alla consapevolezza di sé e di tutta la sfera relazionale e comunicativa. Per noi il teatro è un pretesto per consentire ai bambini di intraprendere un percorso sulle proprie capacità espressive, sul proprio mondo emotivo, sui propri punti di forza e sulle proprie fragilità, attraverso il continuo confronto con gli altri. Lavoriamo sulla creazione di un gruppo collaborativo e divertito, orientato alla condivisione di un orizzonte di senso e di bellezza, in cui ognuno possa trovare spazio e saperlo dare agli altri.

Ogni anno scegliamo un tema o una storia da cui partire e, a fine percorso, i bambini diventano gli attori di uno spettacolo (di cui molto spesso sono anche gli autori!).

Lunedì dalle 17.00 alle 18.30, presso il Pool Jazz Club, in via Valletti 13 (zona Bocchette). Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Serena Guardone. Mirtilla Pedrini.

Giovedì dalle 17.30 alle 19.00, presso la palestra dell’Istituto Canossa di Forte dei Marmi. Docenti di riferimento: Luca Barsottelli , Serena Guardone, Mirtilla Pedrini.

Venerdì dalle 17.00 alle 18.30, presso il Pool Jazz Club, in via Valletti 13 (zona Bocchette). Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Serena Guardone, Mirtilla Pedrini.

CORSI MEDI

Dedicati a quella delicata età di passaggio in cui il bambino diventa ragazzo, questi corsi hanno un carattere ludico e ricreativo, ma sono prevalentemente incentrati sulla formazione alla consapevolezza di sé e degli altri.

Per noi il teatro è un pretesto per consentire al bambino\ragazzo di intraprendere un percorso sulle proprie capacità espressive, sul proprio mondo emotivo, sui propri punti di forza e sulle proprie fragilità, attraverso il continuo confronto con gli altri. Lavoriamo sulla creazione di un gruppo collaborativo e divertito, orientato alla condivisione di un orizzonte di senso e di bellezza, in cui ognuno possa trovare spazio e saperlo dare agli altri.

Ogni anno scegliamo un tema o una storia su cui lavorare e a fine percorso, i ragazzi diventano gli attori di uno spettacolo (di cui molto spesso sono anche gli autori).

Martedì dalle 17.30 alle 19.00, presso l’Istituto Canossa di Forte dei Marmi. Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Mirtilla Pedrini e Serena Guardone.

Mercoledì dalle 18.00 alle 19.30, presso il Pool Jazz Club, in Via Valletti 13. Docenti di riferimento: Serena Guardone e Mirtilla Pedrini.

CORSI SUPERIORI

Dedicati ai ragazzi delle scuole superiori, questi corsi sono incentrati sulla formazione alla consapevolezza di sé e degli altri e su un primo avviamento alle tecniche attoriali. Per noi il teatro è prima di tutto un pretesto per consentire al ragazzo di intraprendere un percorso sulle proprie capacità espressive, sul proprio mondo emotivo, sui propri punti di forza e sulle proprie fragilità, attraverso il continuo confronto con gli altri. Lavoriamo sulla creazione di un gruppo collaborativo e divertito, orientato alla condivisione di un orizzonte di senso e di bellezza, in cui ognuno possa trovare spazio e saperlo dare agli altri.

Oltre a questi aspetti, il percorso coi ragazzi delle scuole superiore affronta anche argomenti più strettamente tecnici e asseconda le inclinazioni dei ragazzi (teatralità, creazione di audiovisivi, movimento etc.). Ogni anno scegliamo un tema, una storia o un’opera teatrale su cui lavorare e a fine percorso, i ragazzi saranno gli attori di uno spettacolo, di cui molto spesso sono anche gli autori.

Martedì dalle 19.00 alle 21.00, presso l’Istituto Canossa di Forte dei Marmi. Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Mirtilla Pedrini.

Lunedì dalle 19.00 alle 21.00, presso il Pool Jazz Club, in Via Valletti 13 (zona Bocchette). Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Mirtilla Pedrini.

CORSI ADULTI

Dedicati agli over 18, questi corsi uniscono le tematiche del teatro educazione ad un percorso formativo attoriale inteso in senso classico. Lavoriamo quindi su due aspetti: una parte del lavoro è simile a quello che facciamo coi ragazzi ed è incentrato sul consolidamento della consapevolezza di sé e degli altri; un’altra parte è specificamente tecnico-teatrale. Lavoriamo sulla creazione di un gruppo collaborativo e divertito, orientato alla condivisione di un orizzonte di senso e di bellezza, in cui ognuno possa trovare spazio e saperlo dare agli altri. Contemporaneamente passiamo un alfabeto di tecniche espressive e forniamo degli strumenti di riflessione sulle pratiche comunicative sia teatrali sia quotidiane.

Ogni anno scegliamo un tema o un’opera teatrale e le lezioni sono incentrate sulla rielaborazione degli argomenti o delle storie che via via incontriamo. A fine anno, nasce così uno spettacolo, di cui i partecipanti al laboratorio sono autori e attori.

Lunedì dalle 21.00 alle 23.00, presso Studio Yoga in S.Ambrogio 5 – Viareggio. Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Serena Guardone.

Mercoledì dalle 21.00 alle 23.00, presso il Pool Jazz Club, in Via Valletti 13 (zona Bocchette). Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Serena Guardone.

Giovedì dalle 21.00 alle 23.00, presso Studio Yoga in S.Ambrogio 5 – Viareggio. Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Serena Guardone.